Progetto Mare Blu

Finalizzato a realizzare l’evento organizzato in concomitanza del
64° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova
presso la Calata De Mari nell’area antistante il Museo Galata
e lo specchio acqueo della Vecchia Darsena del Porto

20, 21 e 22 settembre 2024

L’evento

L’evento Mare Blu, realizzato in collaborazione e con il sostegno del Comune di Genova, Assessorato al Commercio e all’Artigianato e in collaborazione con il Galata Museo del Mare si è svolto nei giorni 20, 21, 22 settembre in concomitanza della 64° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova.
La manifestazione e le relative attività si sono svolte presso Calata De Mare nell’area antistante il Museo Galata e nello specchio acqueo della Vecchia Darsena del Porto.
L’evento, aperto al pubblico, ha visto la partecipazione della cittadinanza e dei visitatori del Salone Nautico che hanno preso parte attivamente ai laboratori sugli antichi mestieri artigianali e ai tour organizzati nel Porto di Genova. Contestualmente sono stati presentati e comunicati i contenuti dei progetti Amare il Mare e Il Cantiere del Mare, avviati dal 2022 con successo dall’Associazione Storie di Barche in collaborazione con Comune di Genova, Università di Genova, Federazione Italiana Vela, Galata Museo del Mare, Comune di Pieve Ligure, Parco Antola, Fibas, Collegio Emiliani, Bergen Engines e Siat.

Gli allestimenti in banchina e nello specchio acqueo

In calata De Mare sono stati allestiti due gazebi che hanno ospitato i banchi  dove hanno preso posto i laboratori manuali e dove è stato esposto idoneo materiale per la comunicazione (dépliant, brochure e pannelli didattici) e la documentazione di presentazione dei progetti e delle iniziative future tra cui il calendario dei nuovi corsi del Cantiere del Mare 2025.

In Calata De Mare è stata inoltre esposta una imbarcazione in legno, già costruita nel 2004 con gli studenti delle scuole primarie, restaurata nel corso dell’anno corrente, e attualmente utilizzata con le scuole e con i ragazzi della Fondazione Cepim e della Nuova Ecopsi.  Ciò ha permesso di raccontare ai visitatori l’esperienza didattica e formativa dell’Associazione Storie di Barche iniziata nel 1997 con la scuola elementare del comune di Sori

Oltre a ciò, in banchina sono state ormeggiate davanti al Galata Museo del Mare, il gozzo cornigiotto Bianca e la Goletta Amore Mio.

Le attività partecipate dal pubblico

In banchina i laboratori esperienziali gratuiti di arte e carpenteria navale sono stati letteralmente presi d’assalto soprattutto da ragazzi che si sono cimentati nella costruzione di bozzelli, gallocce e bigotte, nella esecuzione di nodi e impiombature, nel calafataggio delle tavole di fasciame,  sotto la guida dei volontari di Storie di Barche.

Dal pontile galleggiante il gozzo Bianca ha portato in giro per il porto (gratuitamente tre volte al giorno) i visitatori offrendo una visuale e una prospettiva della città di Genova assolutamente diversa con il contorno di una narrativa sulla storia del Porto e sui progetti dell’Associazione svolti in collaborazioni con gli enti e con le associazioni che ci sostengono.  Le richieste sono state numerose e la disponibilità si è esaurita in breve tempo.

Sempre sul pontile galleggiante la goletta  Amore Mio,  armata con 8 vele colorate ha offerto  due volte al giorno ai partecipanti lo spettacolo dell’issaggio delle sue vele permettendo la visita dell’imbarcazione e l’ascolto di racconti sulle navigazioni nel Mediterraneo.

La conferenza Stampa

All’interno del Galata Museo del Mare presso la sala del Palombaro il giorno 21 sabato alle ore 17,30 abbiamo incontrato  il pubblico per raccontare l’iniziativa Mare Blu  e spiegare  i progetti  Amare il Mare e Il Cantiere del Mare  e la proposta delle prime borse di studio a favore dei ragazzi in età scolare per agevolare la loro partecipazione ai corsi di restauro delle imbarcazioni tradizionali in legno previsti nel progetto Cantiere del Mare. Fra i relatori la dott.ssa  Giulia Zappia dell’Università di Genova, Dipartimento architettura e design con il quale all’inizio del 2024 abbiamo concordato e sottoscritto una convenzione per una collaborazione di 5 anni .