Progetto BeNaTuRaL

BeNaTuRaL – “Il Benessere umano attraverso la natura: tutela della biodiversità e valorizzazione della piccola pesca in Mar Ligure”

Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Simbiosi: insieme alla natura per il futuro del pianeta”

Il progetto BeNaTuRaL Il Benessere umano attraverso la natura: tutela della biodiversità e valorizzazione della piccola pesca in Mar Ligure” ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della seconda edizione del bando “Simbiosi II: Insieme alla Natura per il futuro del Pianeta”  che intende contribuire a sostenere progetti volti a proteggere e valorizzare il patrimonio naturale e la biodiversità oltre che ad aumentare la consapevolezza pubblica e individuale sul ruolo che il degrado ambientale ha sulla salute delle persone.

Partner del Progetto sono Cooperativa Dafne Impresa Sociale (Capofila), Genoa Marine Centre della Stazione Zoologica A. Dohrn, Parco Nazionale Cinque Terre – Area Marina Protetta, Associazione Storie di Barche  

Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare nuovi luoghi di incontro per attività di educazione e per favorire le interrelazioni tra i diversi attori operanti nei diversi comparti marittimi e la comunità. Strumenti informativi permanenti serviranno nel lungo termine a fornire informazioni chiare ed efficaci fruibili da tutti.

Saranno realizzati eventi dedicati, attività di didattica e di comunicazione presso le aree portuali della città di Genova e Savona, all’interno del Museo Galata “Mu.MA” e nelle Aree Marine Protette. La cittadinanza ed i visitatori potranno partecipare a laboratori per conoscere il mestiere del pescatore, dei maestri d’ascia, i prodotti locali del mare e la cucina. Si potrà inoltre svolgere brevi escursioni nel Porto Antico con un gozzo restaurato. Attraverso la programmazione di visite guidate, esperienze laboratoriali e pacchetti turistici di più giorni che saranno promossi e divulgati non solo a viaggiatori interessati ma anche alla cittadinanza intera, sarà possibile valorizzare l’ecosistema della piccola pesca all’interno di prodotti turistici.

Attività di Storie di Barche nel progetto

Laboratori per ragazzi

Azione 3.3: realizzazione di laboratori presso la Vecchia Darsena finalizzati ad avvicinare il pubblico agli aspetti meno noti del lavoro dei carpentieri navali, dei cordai e degli attrezzatori navali.

I laboratori saranno:

•preceduti da una breve spiegazione sui mestieri antichi, le tipologie delle imbarcazioni e le loro strutture;

•seguiti da una visita alle barche storiche.

I manufatti realizzati in alcuni laboratori rimarranno ai partecipanti.

Restauro del Gozzo Pinuccia e uscite in barca

Azione 3.4: Restauro di un antico gozzo da pesca di circa 6 metri di lunghezza adibito negli anni 50’ alla pesca delle acciughe con le reti menaidi (manate).

L’opera di recupero prevede interventi di:

•sostituzione dei madieri e delle ossature ammalorate,

•sostituzione delle serrette;

•ripristino tavole di fasciame e tenuta delle teste sui dritti; costruzione di 4 remi idonei alla voga

•Costruzione di un armo velico ausiliario;

•interventi sulla chiglia e sui dritti di poppa e prua;

•sostituzione del motore con un motore elettrico fuoribordo

calafataggio dello scafo, stuccatura e verniciatura.

Le foto del gozzo Pinuccia

Rassegna stampa