Amare il Mare 2025

Attività di Progetto

rivolto alle scuole del comprensorio di Recco

Primo incontro

Laboratorio corde: Incontro dedicato all’antico mestiere del cordaio, alla costruzione delle corde, alla storia dell’utilizzo delle fibre vegetali e al ciclo delle loro lavorazioni. Il laboratorio inizia invitando i partecipanti a sviluppare e ad interpretare la definizione che il vocabolario della Crusca dà alla voce “corda”: fila di canapa e simili ritorte insieme per uso di legare e trarre. Nel racconto si ricorda la figura del cordaio presente in molti paesi rivieraschi.

Si procede osservando e toccando con mano lo stelo di una pianta di canapa, ogni partecipante effettua manualmente la stigliatura separando la fibra dalla parte legnosa e ne valuta la grande resistenza alla trazione.

Si illustrano le attrezzature gli utensili e le operazioni manuali necessarie alla costruzione delle corde e se ne costruisce una, facendo partecipare tutti. La corda sara’ ultimata e ogni allievo potra’ prenderne una porzione.

Laboratorio  Nodi e Impiombature: Il laboratorio di nodi permetterà ai partecipanti di apprendere la conoscenza dei nodi fondamentali (la gassa d’amante, il parlato, il savoia, il nodo bandiera) estendendo la propria conoscenza alla tecnica dell’impiombatura eseguita su redancia con cima a tre legnoli.

Impiombature: vengono adoperate per congiungere permanentemente due cavi e per formare un occhiello molto robusto alla estremità di un cavo.

Ai partecipanti verranno lasciati come esempio e ricordo, i nodi e le impiombature eseguite.

Secondo incontro

Uscita in mare su imbarcazioni tradizionali

Verranno forniti i fondamenti per apprenderne la conduzione con i remi e con l’antico armo velico della vela latina per sfruttare la forza del vento.

L’uscita in mare sarà preceduta da una breve lezione di teoria dove spiegheremo come i remi e le vele agiscono generando un moto all’imbarcazione, su come si formano il vento e le onde e faremo un accenno alla meteorologia.

Successivamente gli studenti saliranno a bordo delle imbarcazioni per la prova pratica di conduzione a remi e su barche a vela latina.

Le imbarcazioni che utilizzeremo saranno :

  • il gozzo “cornigiotto” in legno Biancamaro  risalente al 1910, già utilizzato con i ragazzi dagli  anni 90,
  • due Plattes IN LEGNO costruite con le scuole nel 2004, nell’ambito del progetto “Il cantiere dei mestieri del mare”
  • il Bounty, una deriva in vetroresina
  • il gommone a motore del Club Amici Vela e Motore svolgerà il compito di   barca appoggio.

Tutti i partecipanti verranno dotati di giubbotto di salvataggio e saranno coperti da assicurazione per l’attività in barca